Il movimento creativo

Il teatro danza per bambini è pensato da me come uno spazio in cui conoscere e approfondire le proprie capacità di movimento e creatività. Propongo un lavoro propedeutico di avvicinamento alla tecnica della danza contemporanea, un allenamento e una risorsa per poi lavorare con azioni/movimenti, oggetti e stoffe. 

Un percorso per accompagnare i bambini a scoprire  nelle loro capacità di movimento risorse inaspettate o poco usate e la condivisione di tale lavoro con un gruppo. 

Un luogo di libera creatività dove apprendere, giocando, delle tecniche di teatrodanza.

Nella convinzione che ogni bambino è una risorsa da scoprire e non da "opprimere" il mio obiettivo è creare un luogo dove si sentano liberi di esprimersi giocando ma anche fieri di ciò che stanno imparando!

 

OBIETTIVI


-Acquisizione di prime basi della tecnica di danza floor-work e danza contemporanea

-La relazione con lo spazio, scoperta e conoscenza.

-Relazione con i compagni, collaborazione e complicità.

-Messa in gioco delle proprie abilità motorie.

-Aumento di concentrazione e ascolto.

-Stimolo della fantasia nel movimento, ricerca di un piccolo linguaggio coreografico individuale e di gruppo.

-Divertimento.

 

FINALITA'

Riuscire ad avvicinare ogni bambino al proprio bisogno espressivo, permettendogli, nella disciplina del teatrodanza di scoprire il proprio linguaggio corporeo espressivo, per sperimentare la libertà di esprimersi nel rispetto dell'attività e dei compagni.

Permettere al bambino, attraverso un'esperienza nuova, di scoprire le proprie possibilità e limiti di movimento con cui confrontarsi e crescere.

Creare uno spazio e un ambiente di serena creatività, senza pretese di formare piccoli danzatori ma col solo intento di lasciare delle risorse nuove e differenti per ognuno, attraverso anche momenti di gioco e divertimento.

 

Per saperne di più e per avere un programma di laboratorio presso la vostra scuola contattaci